SmartLipo

Dott. Massimo Turrisi

—————–

Medicina e Chirurgia Estetica

SmartLipo: La nuova metodica di Liposcultura

la liposcultura diventa un trattamento mini-invasivo con SmartLipo di DEKA.

La LASERLIPOLISI ® è una tecnica innovativa mini-invasiva di liposcultura laser-assistita di concezione totalmente rivoluzionaria, studiata appositamente per rimuovere l’eccesso di tessuto adiposo mediante l’interazione selettiva di un fascio laser con le cellule grasse (gli adipociti). E’ una tecnica avanzata per la rimozione delle adiposità localizzate in quelle aree corporee dove diete ed esercizio fisico sono normalmente inefficaci.

La possibilità di eseguire gli interventi ambulatorialmente e di non dover aspirare il lisato dovuto alla rottura della membrana degli adipociti prodotta dal laser, permette di offrire una tecnica più “leggera”, facilmente fruibile e molto apprezzata dai pazienti. La tecnica si basa sull’innovativo laser a Nd:YAG Smartlipo specificatamente sviluppato da DEKA per questo utilizzo.

Fin dalla sua approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti nel mese di ottobre del 2006, dopo oltre un decennio di ulteriori studi e migliaia di interventi chirurgici eseguiti in tutto il mondo, è ormai universalmente accertato che la laser lipolisi scioglie il tessuto adiposo, coagula piccoli vasi sanguigni, induce neocollagenogenesi con rimodellamento dermocutaneo, promuove la retrazione dei tessuti ed ha tempi di recupero più brevi rispetto alla liposuzione tradizionale.

Come funziona la Laserlipolisi®

SmartLipo è un trattamento innovativo e sicuro che rivoluziona il concetto di liposcultura praticato in regime ambulatoriale con anestesia locale.

I vantaggi rispetto alle metodiche tradizionali sono molteplici: mininvasività, tempi di recupero brevissimi, assenza di ematomi, nessuna degenza post trattamento, estrema sicurezza, regime ambulatoriale.

Grazie a tutte queste caratteristiche SmarLlipo è sicuramente l’unica metodica all’avanguardia nel panorama della liposcultura che consente di ritrovare la silhouette desiderata velocemente e in assoluta sicurezza.

La Smartlipo è una metodica di liposcultura limitatamente invasiva, praticata attraverso l’introduzione, nelle zone da trattare, di una cannula dello spessore di un solo millimetro contenente al suo interno la fibra ottica del sistema laser Nd:YAG pulsato. A differenza della liposcultura tradizionale, nella quale si utilizzano cannule di spessore da 3 a 5 millimetri e si aspira il grasso, con la SmartLipo è il laser che agisce sul grasso, rompendo la membrana degli adipociti; in questo modo il grasso contenuto negli stessi fuoriesce sotto forma di lisato che verrà naturalmente eliminato dall’organismo eventualmente con l’aiuto di una modica aspirazione con siringhe.

Più dettagliatamente,nel trattamento di Laserlipolisi® la luce laser viene veicolata tramite microcannule del diametro pari a 1,4 mm in cui si inserisce una fibra ottica di 600 µm. Lo speciale impulso emesso (il Gradient Pulse), è caratterizzato da un’elevata potenza di picco rilasciata in tempi brevissimi.

SmartLipoQuesto speciale impulso consente di denaturare e rompe la membrana degli adipociti favorendo la fuoriuscita del contenuto cellulare. Si viene ad avere così una soluzione oleosa di bassa viscosità (lisato) che può essere o eliminata in maniera fisiologica dal corpo, o facilmente rimossa con micropompe a bassa pressione o semplici siringhe.

L’azione laser all’interno dei tessuti è molteplice. Grazie all’esclusiva forma dell’impulso del sistema SmartLipo, nella regione più vicina all’estremità della cannula si produce un effetto fotomeccanico (1) che riesce a rompere le membrane degli adipociti (a). Una parte dell’energia riesce invece a chiudere i piccoli vasi sanguigni per effetto fototermico (2) riducendo la perdita ematica rispetto alle tecniche tradizionali (b). Infine, lavorando negli strati più superficiali, è possibile eseguire dall’interno la fotostimolazione del collagene (3) che ne induce lo shrinkage con conseguente tightening del tessuto cutaneo (c).

 

 

Grazie alle caratteristiche uniche del Gradient Pulse, Smartlipo colpisce selettivamente le cellule di grasso evitando il surriscaldamento dei tessuti circostanti. Questo permette di eseguire trattamenti efficaci e sicuri al tempo stesso, riducendo al minimo il tempo di recupero dopo l’intervento.

La Laserlipolisi® può inoltre essere associata alle tecniche tradizionali di liposuzione e liposcultura specialmente nel caso di trattamento di grandi volumi. Questa nuova tecnologia viene utilizzata in tutte le forme di adiposità localizzata o cellulite, senza limiti per il trattamento di qualsiasi distretto corporeo: braccia, addome, ginocchio, spalla, caviglia, viso (dove si ottiene anche un effetto lifting), coulotte de cheval, fianchi. Con la Smartlipo si possono trattare anche zone in cui non è possibile procedere con la liposuzione tradizionale, come nel caso di una cellulite diffusa migliorando notevolmente l’inestetismo causato dalla cosiddetta pelle a buccia d’arancia.

Vantaggi della LaserLipolisi

Rispetto ai metodi di liposuzione tradizionale, tumescente e liposcultura, la laserlipolisi® col sistema Smartlipo offre innumerevoli vantaggi:

  • Minore invasività: le cannule hanno un diametro di solo 1,4 mm.
  • Ridotta perdita ematica: grazie all’interazione della lunghezza d’onda del laser a Nd:YAG con l’emoglobina, si ha la coagulazione dei piccoli vasi sanguigni durante il trattamento con conseguente assenza degli ematomi diffusi e persistenti dopo l’intervento.
  • Tempi di recupero più brevi e ridotto ricorso a bendaggi compressivi.
  • Possibilità di ripetere più volte il trattamento sulla stessa area corporea dopo qualche mese.
  • Stimolazione del collagene dermico con conseguente miglioramento del tono della cute.
  • Migliore omogeneità superficiale della cute dopo il trattamento.
  • L’eventuale aspirazione del lisato risulta facilitata dalla sua bassa viscosità.
  • Maggiore comfort del paziente per assenza di surriscaldamento dei tessuti grazie all’emissione del Gradient pulse.
  • Possibilità di intervenire anche in aree molto delicate fino ad ora considerate poco idonee al trattamento di liposuzione tradizionale come: guance, doppio-mento, collo, braccia, schiena, la parte superiore dell’addome, interno cosce, ginocchia, mons pubis.

Grazie alla sua azione di shrinkage e di stimolazione del collagene dermico,Smartlipo riduce notevolmente la flaccidità cutanea e quindi tale metodica consente di lavorare in aree di lassità cutanea con un importante effetto di “Lipo-Lifting”.

I Understand the Appropriate Indicationsindicazioni  appropriate

The primary indication for laser lipolysis is body contouring through the liquefaction of localized deposits as well as skin tightening via neocollagenesis.L’indicazione principale per la laser lipolisi è il rimodellamento del corpo attraverso la liquefazione dei depositi adiposi localizzati, così come la retrazione cutanea, grazie alla neocollagenogenesi. Laser lipolysis is indicated for any location that demonstrates unwanted fatty tissue and modest skin laxity. E’ quindi indicata per qualsiasi zona che dimostra accumuli adiposi indesiderati e modesta lassità cutanea.These include the submental area, upper arms, abdomen, back hips, inner thighs, outer thighs, knees, calves, and ankles. Queste includono la zona sottomentoniera, braccia, addome, fianchi schiena, cosce, esterno cosce, ginocchia, zone fibrose come il seno maschile, polpacci e caviglie. Patients with irregularities or uneven areas after a previous liposuction or other surgical procedures, such as abdominoplasties, are excellent candidates. I pazienti con irregolarità o zone irregolari dopo una liposuzione precedente o di altre procedure chirurgiche, come addominoplastiche, sono ottimi candidati. La laser lipolisi è anche utileRecent 2011 articles by Stebbins and Hanke[27] describe laser lipolysis use for lipoma removal. per la rimozione di lipomi,al fine di evitare deturpanti cicatrici.Stebbins and Hanke note that removal of lipomas greater than 10cm may result in disfiguring scars.

Quali sono le procedure impiegate per eseguire il trattamento ?

“Nella prima visita si procede con l’anamnesi, vengono prescritti degli esami del sangue di routine ed un ECG. Successivamente, se non ci sono malattie cardiovascolari importanti, il paziente può essere sottoposto al trattamento. Il candidato ideale per la laser lipolisi è un paziente magro, in buona salute, che si presenta con accumuli isolati di grasso asportabile.Careful assessment and patient education is crucial prior to proceeding with the procedure. L’attenta valutazione e l’informazione del paziente è fondamentale prima di procedere con la procedura.

Durante l’esame fisico, il paziente deve stare in piedi in una stanza ben illuminata con indosso solo un bikini di carta usa e getta. In addition to the treatment area, the surrounding liposuction cosmetic units should also be assessed. Oltre alla zona di trattamento, le unità cosmetiche circostanti la liposuzione dovrebbero essere valutate.For optimum body contouring, a patient may benefit from treatment of both abdomen and hips, even though his or her initial concern may have only been regarding his or her abdomen. Per ottimizzare il  rimodellamento del corpo, un paziente può beneficiare di un trattamento combinato di addome e fianchi, anche se la sua preoccupazione iniziale potrebbe essere stato solo per quanto riguarda il suo addome.Any irregularities, dimples, or scars should be identified prior to the procedure so they are not mistaken for postoperative defects. Eventuali irregolarità, fossette, o cicatrici devono essere identificate prima della procedura in modo che non siano scambiati per difetti postoperatori. Valutare la qualità del tono della pelle è anche essenziale.

Preoperative photographs are also important to document these findings ( Figure 3 ).Fotografie preoperatorie sono importanti anche per documentare questi risultati.

È necessario disporre di un ambulatorio chirurgico attrezzato (secondo le norme sanitarie) che permette di eseguire in sicurezza il trattamento. Dopo aver praticato una piccola anestesia locale nell’area da trattare, si introduce il laser nella cannula di un millimetro e si eroga l’energia laser per il tempo necessario che varia a seconda del volume e dell’estensione della zona trattata. Generalmente si impiegano dai 40 ai 60 minuti per seduta.

Subito dopo il trattamento vengono applicati dispositivi elastocompressivi e viene prescritta una modesta copertura antibiotica. La paziente può ritornare alla normale vita subito, non c’è un decorso post-operatorio, come in un intervento tradizionale.

I primi risultati sono riscontrabili già dopo il primo mese dal trattamento, mentre per il risultato definitivo occorrerà attendere circa 2 o 3 mesi. Un grande vantaggio del trattamento SmartLipo è la possibilità di ripetere il trattamento anche più volte nella stessa zona o trattare più zone contemporaneamente per modellare ulteriormente la silhouette.During physical examination, the patient should be standing in a well-lit room wearing only a disposable paper bikini. Evaluating the quality of the skin tone is also essential.While laser lipolysis can improve skin tone, particularly where skin laxity is exaggerated, it may not be able to create a completely smoothened appearance.

Avoid Thermal Injury: Surgical Endpoints and Laser EnergyUltimi sviluppi

Ottimi risultati sono anche stati ottenuti con la laser lipolisiClinicians are also excited about the possibility of laser lipolysis for cellulite reduction. per la riduzione della cellulite.Many surgeons have noted an improvement of cellulite after laser lipolysis procedures. Molti chirurghi ritengono che le cause della cellulite sono multifattoriali, compresi i cambiamenti di conformazione dei setti fibrosi all’interno dell’ipoderma che portano ad un’erniazione del grasso sottocutaneo nel derma. Goldman ha recentemente pubblicato un articolo che unisce 1064nm Laser Nd:YAG laser e trasferimento di grasso autologo (Lipofilling) dimostrando un efficace miglioramento di questa condizione sfuggente.

ALCUNI  CASI di PRIMA e DOPO:

About Author

Related posts